Avendo necessità di un pannello di controllo di hosting web da installare su un server Linux in VPS per gestire le configurazioni dei domini, email, FTP ecc. ho ricercato dei pannelli gratuiti che potessero fare al caso mio.
Dopo varie ricerche e varie prove tra quelli trovati mi sono imbattuto in VESTA un pannello di controllo di hosting web open source.
VESTA è un pannello di controllo di hosting web open source facile da usare ed ha tutto il necessario per gestire il server di hosting web.
Dopo l’installazione effettuata da terminale con utente root sulla mia VPS, devo dire anche abbastanza semplice per i neofiti, in quanto è tutto spiegato in dettaglio nella documentazione sul sito, mi sono ritrovato un’interfaccia molto semplice, al contrario di altri pannelli di gestione gratuiti come potrebbe essere Webmin.
Tramite il pannello di controllo puoi gestire utenti, domini, database, DNS, cron jobs e account di posta
Inoltre, l’interfaccia è estremamente veloce anche con risorse hardware limitate.
La configurazione minima per girare fluidamente è la seguente:
RAM: 512 Mb
HDD: 20 Gb
CPU: 1 Ghz
Anche i siti configurati su vesta girano più velocemente.
Vesta utilizza e ottimizza le configurazioni a seconda delle risorse disponibili del sistema e per i tipi di server con RAM bassa/media/alta.
Inoltre, il pannello è corredato di Softaculous Auto Installer che è in grado di installare più di 439 app in un clic velocizzando l’installazione e la configurazione dei siti.
Il pannello di controllo è tradotta in 26 lingue ed è distribuita sotto licenza GPL v3 e viene costantemente migliorata con aggiornamenti regolari e una vasta gamma di supporto della comunità.
Se hai necessità di un pannello di controllo hosting web open source semplice ma al tempo stesso completo VESTA è un’ottima soluzione.
Potete trovare maggiori informazioni sul sito ufficiale vestacp.com