Smart working questo sconosciuto.

Al momento della scrittura di questo articolo siamo in piena emergenza coronavirus (24 Marzo 2020) e dopo la chiusura di molte attività è stato reso disponibile la possibilità dello smart working questo sconosciuto modo di lavorare, lavoro agile o più comunemente detto lavoro da casa.
Naturalmente lavorare da casa è possibile farlo per determinati tipi di lavoro, sopratutto d’ufficio, come per esempio di amministrazione, sviluppo software, trading online ecc.
Per lavorare da casa o in smart working non serve altro che un computer, una connessione internet ed eventualmente un telefono.
Da come è stato proposto è sembrato che lo smart working sia nato in questo periodo dovuto all’emergenza, in realtà esiste già da molto tempo, solo che in Italia, forse per mentalità delle aziende italiane, non ha preso grande forma. Cosa diversa, invece, negli altri paesi europei e non, dove lo smart working viene considerato come possibilità di forma di rapporto di lavoro, sopratutto di collaborazione con professionisti e freelance.
Ci sono anche diversi programmi che sono quasi essenziali per lavorare da casa in smart working, vediamo quali programmi ci possono servire.

Skype

Skype è un programma di chat molto utilizzato per questo tipo di lavoro.
Serve per poter rimanere sempre in contatto con le persone con cui abbiamo rapporti di lavoro o collaborazione. Possiamo vedere in tempo reale chi è collegato, possiamo fare chat di tipo solo di scrittura, vocali oppure delle video chat, anche di gruppo. Inoltre, è possibile scambiarsi file e condividere lo schermo per far vedere quello che stiamo facendo direttamente sul nostro video.
Possiamo dire che è un Whatsapp avanzato per desktop, disponibile per Windows, Mac OS X e Linux.
Puoi trovare maggiori informazioni al seguente link: https://www.skype.com/it/

TeamViever

Altro programma che può essere utile sopratutto in caso di assistenza a distanza è TeamViewer.
TeamViewer ti permette di controllare da remoto qualsiasi computer ovunque tu sia, con una semplice connessione.
Puoi trovare maggiori informazioni al seguente link: https://www.teamviewer.com/it/

WeTransfer

Altro programma molto utile per inviare file di grandi dimensioni, che per email non sarebbe possibile inviare, per motivi di limiti dettati dai provider, è WeTransfer.
Grazie a WeTransfer possiamo inviare file molto pesanti, fino a 2 GB di pesantezza.
Puoi trovare maggiori informazioni al seguente link: https://wetransfer.com/

Ci sono tanti altri programmi o tools online che ci possono aiutare a lavorare da casa in modalità smart working, ma questi programmi, sopra elencati, sono già un punto di partenza per poter iniziare.

Smart working questo sconosciuto, forse è l’inizio di un nuovo modo di poter lavorare, diverso da i soliti canoni con cui siamo stati abituati e sono abituate le aziende italiane. Benvenuti nel futuro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Captcha loading...