Da quando Google ha annunciato che i siti che utilizzano HTTPS otterranno una migliore indicizzazione nelle ricerche di Google, la maggioranza di loro ha iniziato ad adottare questo protocollo con la necessità di reindirizzare HTTP verso HTTPS utilizzando l’HTACCESS.
Inoltre, l’HTTPS è più sicuro e i dati dei vostri visitatori sono totalmente crittografati, per questo inizialmente veniva utilizzato da piattaforme che utilizzavano dati sensibili dell’utente, come l’home banking o gli e-commerce.
Infine, abilitando il lucchetto verde nella barra degli indirizzi del browser, l’HTTPS può generare fiducia nel visitatore.
Sui siti senza certificati SSL, browser come Chrome o Firefox hanno iniziato a mostrare avvisi di navigazione non sicura, portando il visitatore ad abbandonare il sito. Pertanto, è necessario utilizzare una connessione crittografata SSL per motivi di sicurezza e accessibilità, per questo diventa molto importante reindirizzare il protocollo da HTTP a HTTPS.
Ci sono vari metodi per fare il reindirizzamento da HTTP a HTTPS, ed uno di questi è utilizzare l’htaccess.
Per modificare il file htaccess occorre accedere al proprio spazio web tramite FTP e modificare il file tramite un editor di testo.
Nel caso, nel vostro spazio web, non ci fosse il file basta crearlo e salvarlo con il nome .htaccess, senza dimenticare il punto prima del testo. Il punto davanti sta ad indicare che si tratta di un file nascosto, quindi, se non lo trovate prima verificate che il vostro programma di FTP abbia abilitato la visibilità dei file nascosti.
ATTENZIONE! Fate sempre un backup del file prima di modificarlo, basta un piccolo errore per non far visualizzare più il sito.
Se utilizzate un WordPress sicuramente esiste già un file htaccess, sul tuo spazio hosting, con all’interno delle istruzioni inserite da WordPress stesso, come ad esempio l’URL Rewriting.
In questo caso, andrai ad aggiungere i vari codici a seconda dei vari casi.
Come reindirizzare HTTP verso HTTPS utilizzando l’HTACCESS.
Se vuoi reindirizzare tutto il traffico web sull’HTTPS, devi aggiungere quanto segue:
RewriteEngine On
RewriteCond %{SERVER_PORT} 80
RewriteRule ^(.*)$ https://www.iltuodominio.it/$1 [R,L]
Mentre per reindirizzare un dominio specifico verso l’HTTPS, devi aggiungi quanto segue:
RewriteEngine On
RewriteCond %{HTTP_HOST} ^yourdomain.com [NC]
RewriteCond %{SERVER_PORT} 80
RewriteRule ^(.*)$ https://www.iltuodominio.it/$1 [R,L]
Infine, se vuoi reindirizzare verso l’HTTPS una specifica cartella, aggiungi quanto segue:
RewriteEngine On
RewriteCond %{SERVER_PORT} 80
RewriteCond %{REQUEST_URI} cartella
RewriteRule ^(.*)$ https://www.iltuodominio.it/cartella/$1 [R,L]
Nota: sostituire “iltuodominio.it” con il nome di dominio effettivo laddove richiesto. Inoltre, nel caso della cartella, sostituire “cartella” con il nome della cartella effettiva.