Installare wordpress in locale con MAMP

Come ormai tutti sappiamo WordPress per funzionare necessita del PHP e di un database MySql, due elementi tipici di un server web.
Quindi, se vogliamo fare un’istallazione in locale per poter lavorare o sviluppare un sito in WordPress o abbiamo un server interno con le caratteristiche sopra indicate o utilizziamo degli ambienti già pacchettizzati con tutti i programmi necessari per creare un ambiente da server web.
Un pacchetto, utilizzato dagli utenti Mac, è MAMP.
MAMP sta per Macintosh, che è il sistema operativo, Apache come web server, MySQL il sistema per l’amministrazione di database e PHP.
Per ulteriori informazioni su MAMP vi rimando al seguente articolo: https://www.katoweb.it/ambiente-di-server-locale-mamp-mamp-pro/

Una volta installato MAMP scaricati una copia di WordPress, dal sito https://it.wordpress.org, se si vuole una versione in italiano e estraila all’interno della cartella di root htdocs di MAMP.

Prima di lanciare l’installazione di WordPress occorre creare il DataBase, quindi tramite l’interfaccia browser di MAMP accedi al phpMyAdmin, clicca su Databases e crea il tuo db. Se creato correttamente apparirà nella lista ad albero nella colonna a sinistra.
A questo punto apri sul tuo Browser la pagina d’installazione di WordPress che si troverà al seguente url: localhost:8888/wordpress
Se il file d’installazione partirà ti verranno chiesto i dati per collegati al DB (host, user, password, nome DB). Di default i dati per collegarsi al DB di MAMP sono i seguenti:

Host: localhost
User: root
Password: root
Nome DB: il nome che hai inserito quando lo hai creato

Dovresti ritrovarti nella seguente situazione:

Dati connessione al database wordpress

Una volta inseriti i dati per connetterti al database ti basta cliccare su “Invia” e passare alla schermata successiva, dove ti verrano chiesti i dati generali del sito e l’account per accedere all’admin del wordpress, come segue:

Dati installazione wordpress

Ok, una volta inseriti tutti i dati clicca su “Installa WordPress” ed il gioco è fatto, hai una copia di WordPress che gira sul tuo computer per poter sviluppare il tuo sito senza dover essere collegati online.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Captcha loading...