Come caricare un video su WordPress

Non sai come caricare un video su WordPress? La risposta è semplice, continua nella lettura dell’articolo e scoprirai come fare.

Ci sono vari modi per caricare un video su WordPress, vediamo insieme quale soluzione può essere indicate per le tue esigenze.
Le soluzioni possibili sono le seguenti:

  1. Caricare il video direttamente nei Media di WordPress e successivamente richiamarlo nell’articolo o nella pagina relativa.
  2. Incorporare il video all’interno della pagina o articolo tramite un’iFrame
  3. Installando dei plugin che ti permettono di gestire i video caricati su siti dedicati come YouTube o Vimeo.

Soluzione su come caricare un video su WordPress.

Vediamo quale può essere la soluzione migliore, fra quelle indicate, per caricare un video su WordPress.
Naturalmente la soluzione migliore va ricercata sempre in base alle proprie esigenze e in base a quello che vogliamo fare e ottenere.

1. Caricare il video direttamente nei Media

Caricare il video direttamente nei Media di WordPress è la soluzione più veloce, perchè gestisci tutto direttamente dalla gestione di base del WordPress, senza dover installare plugin che possano andare ad appesantire il caricamento delle pagine del sito.

Questa soluzione, nonostante sia la più veloce, forse è la meno consigliata, in quanto i video verranno caricati nello spazio hosting del sito, andano appunto ad occupare spazio ai file del sito e se l’hosting non è ottimizzato per lo streaming, si può avere un rallentamento nel caricamento delle pagine e del video stesso.

2. Incorporare il video

Incorporare il video nei contenuti tramite iFrame

La seconda soluzione riguarda l’incorporamento del video, all’interno dell’editor HTML di WordPress, di un’iframe che richiama il video caricato su server dedicati per lo streaming come YouTube o Vimeo.

Questa soluzione ti permette di mantenere leggero lo spazio hosting del tuo sito e di non appesantire l’hardware con chiamate streaming che possono portare ad un rallentamento delle tue pagine web.

Naturalmente, in questo caso, dovrai aprire un canale su uno dei siti dedicati allo streaming, dove caricare i tuoi video. Questi servizi ti daranno il codice necessario per incorporare il video sul tuo sito.

3. Plugin che gestiscono i video

Ultima soluzione è quella di installare un plugin che gestisce i video.
Anche in questo caso, molto simile al secondo, oltre ad installare il plugin (ce ne sono diversi, per tutte l’esigenze), dovrai creare un canale sul tuo sito streaming preferito, dove andrai a caricare i tuoi video.

Perchè installare un plugin, che magari può aumentare il caricamneto delle pagine del sito? Perchè un plugin, oltre ad inserire solo l’URL del video (e non tutto il codice dell’iFrame), ti permette di fare molte altre cose, come personalizzare il player, oppure far aprire il video in overlay, cioè in sovrapposizione all pagina.
Ti permette, quindi, di avere più libertà nel gestire il video e come mostrarlo.

Hai trovato la soluzione che più ti si addice alle tue esigenze? Faccelo sapere con un tuo commento, siamo aperti anche ad altre soluzioni che qui non sono state elencate.

Leggi anche l’articolo: Vuoi caricare un video su WordPress

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Captcha loading...