Come aprire un ecommerce

Hai un’attività commerciale, ma non hai le vendite che ti aspettavi? Cosa aspetti, aumenta la tua visibilità sul territorio e incrementa le tue vendite. Come? Semplice, tramite un’ecommerce sul web hai la possibilità di avere una vetrina dei tuoi prodotti visibile da qualsiasi utente, ma anche un negozio dove è possibile acquistarli. Vuoi sapere come aprire un ecommerce? Continua a leggere.

Come fare per aprire un’ecommerce

Per aprire un ecommerce sul web ci sono varie soluzioni, dalla più semplice alla più complessa ma più completa e personalizzabile.
Le soluzioni semplici sono quelle di appoggiarsi a servizi dedicati che ti offrono un pacchetto pre-configurato, con hosting e piattaforma già attiva, dove dovrai solo inserire i tuoi prodotti e personalizzare l’ecommerce con i tuoi dati.
Questi servizi richiedono tutti un canone mensile, per lo spazio hosting e la piattaforma proprietaria del servizio. Alcuni, oltre al canone, trattengono una percentuale sul venduto.

Vediamo i lati positivi e negativi dei servizi ecommerce

I lati positivi di questi servizi sono:

  • costi bassi iniziali per aprire l’ecommerce
  • velocità nell’attivazione della piattaforma, in quanto è già sviluppata e pre-configurata

I lati negativi sono:

  • limitata personalizzazione del codice
  • eventuali percentuali sulle vendite
  • sei legato al servizio web che offre la piattaforma

Piattaforme ecommerce open source e gratuite

Se siete un po smanettoni e non vi fa paura un po di codice potete optare per delle piattaforme ecommerce open source e gratuite come WordPress WooCommerce, Prestashop e Magento.
Per installare queste piattaforme occorre essere in possesso di un servizio hosting buono con risorse hardware di far girare questi ecommerce senza grossi problemi. Ci sono comunque diversi servizi di hosting che ci vedono in aiuto con hosting già ottimizzati per questi ecommerce.
Vediamo nel dettaglio le differenze delle tre piattaforme.

WooCommerce per WordPress

WooCommerce è, in questo momento, la piattaforma di ecommerce più popolare sul web.
Grazie alla diffusione di WordPress, per la creazione di blog e di siti, WooCommerce è un plugin che trasforma il nostro sito WordPress in un’ecommerce a tutti gli effetti. Quindi, semplice da installare e abbastanza semplice da configurare e personalizzare.
Può essere ottimo per iniziare a vendere on-line se non si ha un catalogo enorme e complesso. A livello di Backoffice, non ha grandi pretese nella gestione degli utenti e delle vendite (non è un gestionale).
Se siete in grado d’installarlo da soli, i costi si limitano al solo dominio e servizio hosting.
Vai al sito ufficiale.

Prestashop

Se vuoi una soluzione più professionale, per una piccola e media attività commerciale, che ti permette di gestire lato amministratore, in maniera più completa, i clienti, i prodotti, il magazzino, gli ordini ecc. allora la soluzione è PrestaShop.
PrestaShop è una soluzione completa, innovativa ed efficace che ti consente di creare un negozio on-line e sviluppare la tua attività.
PrestaShop riesce a gestire un catalogo abbastanza importante e complesso, inizialmente può risultare anche più difficile nel gestirlo, ma una volta comprese le logiche e le dinamiche diventa un ottimo partner nella tua attività commerciale sul web.
Come il WooCommerce l’unico costo iniziale è quello del dominio e hosting.
Vai al sito ufficiale.

Magento

Per chi vuole una piattaforma ecommerce di alto livello che gestisce cataloghi enormi e complessi, può dare un’occhiata a Magento. Magento è la soluzione ottimale per avere un sistema completo per gestire un’ecommerce. Questo, però, comporta delle controindicazioni dovute alla complessità del sistema. E’ possibile attivarlo e installare un template già ottimizzato per Magento, ma se servono delle implementazioni personalizzate occorre farsi affiancare da un programmatore o da una web agency, con aggiunta di costi anche non indifferenti.
Vai al sito ufficiale.

Quindi qual’è la soluzione ottimale per aprire un’ecommerce?

Dipende dalle vostre esigenze, dal vostro budget iniziale e dai prodotti che andrete a vendere.
Se possedete un catalogo di pochi prodotti e non avete un budget iniziale, inizierei con un WooCommerce, mentre con un catalogo medio, un minimo di budget iniziale punterei al PrestaShop (questo anche con un catalogo di pochi prodotti, perché ha un’ottima gestione degli ordini e di magazzino, con statistiche di vendita). Mentre se pensiamo già in grande con un catalogo importante ed un buon budget iniziale, dove occorre una gestione ordini, magazzino e fatturazione tutto incorporato, allora opterei per un Magento.

Fatemi sapere la vostra opinione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Captcha loading...