Vuoi caricare un video su WordPress ma non sai come fare?
Inserire un video sul tuo sito ti può aiutare a catturare l’attenzione dei tuoi utenti facendo aumentare il tempo di permanenza sulle tue pagine.
Questo migliorerà anche il posizionamento sui motori di ricerca.
Ormai è diventata una norma presentare le informazioni sotto varie forme, cioè di testo, immagini e video, questo per soddisfare sia i motori di ricerca che l’utente che naviga sul tuo sito.
Quindi come si fa ad inserire un video su WordPress?
La soluzione più semplice è quella di caricare il video su media direttamente in WordPress, il CMS infatti consente di fare l’upload di file multimediali e mostrarli con il proprio player negli articoli.
Questa soluzione, però, non è molto consigliata in quanto ci vogliono molte risorse hosting per visualizzare i video sopratutto se viene visualizzato da molti utenti contemporaneamente.
Allora qual’è la soluzione migliore per caricare un video sul CMS?
La risposta è semplice, basta sfruttare i servizi messe a disposizione da terze parti come YouTube.
Quindi crea un account su YouTube, crea un tuo canale e carica il video, preleva l’URL del contenuto, o il codice per condividere il video e incollalo nella pagina o articolo del WordPress e il gioco è fatto. Stessa cosa puoi farla con altri servizi video come Vimeo, Flickr e Instagram.
Ci sono anche molti plugin messi a disposizione per WordPress che aiutano a gestire l’inserimento dei video condivisi da YouTube, che danno anche la possibilità di personalizzare il player.