Se hai necessità di sviluppare in locale i tuoi siti o web application che necessitano di database MySql e PHP, ma non sai o non hai tempo di configurare un computer come server, la soluzione è semplice e si chiama MAMP.
MAMP è un’ambiente server di sviluppo locale gratuito che può essere installato sotto macOS e Windows con pochi clic.
MAMP ti fornisce tutti gli strumenti di cui hai bisogno per eseguire pagine web sul tuo PC desktop o Mac a scopo di test o di sviluppo.
Non importa se preferisci Apache o Nginx o se vuoi lavorare con PHP, Python, Perl o Ruby.
Il software ti mette subito a disposizione phpMyAdmin per la configurazione dei database MySql e ti permette, tramite le preferenze, di scegliere quale versione di PHP vuoi far girare per i tuoi progetti.
Vi è anche una versione commerciale e professionale del software e si chiama MAMP PRO.
Con MAMP PRO puoi creare un host separato per ciascuno dei tuoi progetti web.
Puoi installare WordPress con un solo clic e dopo aver completato la tua pagina, pubblicala direttamente da MAMP PRO sul tuo server live.
Inoltre, con MAMP PRO è possibile salvare uno Snapshots (istantanea) per ciascun host e viene salvata la directory root che include il database associato. Puoi cosi ripristinare lo stato di un host in qualsiasi momento. In caso di emergenza, l’utilizzo di istantanee consente di risparmiare ore o addirittura giorni di lavoro.
Queste sono solo alcune cose che puoi fare con MAMP PRO.
Se hai bisogno di un’ambiente server di sviluppo locale, in pochi minuti, MAMP fa al caso tuo.
Visita il sito https://www.mamp.info/ per maggiori informazioni.