Le tue email vengono bloccate da filtri antispam del destinatario o ritornano indietro perché riconosciute come spam?
Forse non hai configurato il record SPF, continua a lggere per scoprire come configurare il Record SPF.
Il record SPF (Sender Policy Framework) consente a un server di posta elettronica di verificare la provenienza delle email.
Tramite questo record viene indicato ai server di destinazione delle email, quali sono gli indirizzi IP autorizzati ad inviare email con il vostro dominio come mittente.
Per configurare il record SPF basta avere la possibilità di gestire i DNS del proprio dominio, in modo da inserire un nuovo record di tipo TXT.
Come si fa a configurare il record SPF?
La configurazione è abbastanza semplice, occorre andare sul pannello di gestione DNS del dominio dal quale partono le email e se non presente aggiungere il seguente record:
Tipo di record: TXT
Valore: v=spf1 include:katoweb.it mx a -all
Abilitare record SPF di altri provider
Se inviate email con il vostro nome di dominio da altri provider (es. MailUp, MailChimp ecc.) occorre aggiungere le impostazioni SPF di tali servizi includendoli nel vostro SPF come di seguito:
Tipo di record: TXT
Valore: v=spf1 include:katoweb.it include:nomeservizio.net mx a -all
Stessa cosa nel caso avete un server di posta dedicato all’invio delle vostre email con un’indirizzo IP uguale a 123.4.5.6, dovete inserirlo nell’SPF come segue:
Tipo di record: TXT
Valore: v=spf1 include:katoweb.it ip4:123.4.5.6 mx a -all
Una corretta configurazione dell’SPF rende le vostre email più attendibili, riducendo la probabilità che vengano ritenute spam o phishing.
Ci sono anche servizi online che ci aiutano nella stesura del record SPF, per non sbagliare nella configurazione, uno di questi, che mi sembra semplice nell’utilizzo ma efficace è SPF Wizard e lo puoi trovare al seguente link: https://www.spfwizard.net/
Inoltre, ci sono altri servizi online che permettono di verificare le configurazioni DNS tra cui l’SPF, uno fra quelli più importanti è mxtoolbox.com, al seguente link troverete i vari check che permette di fare, tra cui appunto quello dell’SPF: https://mxtoolbox.com/NetworkTools.aspx