Navigando per il web sicuramente sarete capitati su dei siti con effetti ed animazioni che ci fanno dimenticare i tempi di quando le pagine web erano composte da solo testo.
Se vogliamo creare un sito che possa attirare l’attenzione degli utenti occorre sapere come creare animazioni con gli stili CSS, per rendere anche più gradevole la navigazione, soprattutto se vogliamo creare una vetrina di presentazione della nostra attività o un portfolio dei nostri lavori.
Le animazioni con gli stili CSS, se ben calibrati, possono attrarre e stupire l’utente in modo da mantenerlo più a lungo sul sito e magari renderlo curioso ed incentivarlo a navigare le altre pagine per vedere quali animazioni nascondono.
Occorre, però, non abusare di tali animazioni, per non appesantire e rallentare il caricamento delle pagine, altrimenti si può ottenere l’effetto contrario ed infastidire l’utente, invogliandolo ad abbandonare il sito.
Per creare delle animazioni con gli stili CSS ci viene in aiuto una libreria con degli effetti già pronti.
Per utilizzare la libreria occorre scaricarla dal sito e incorporarla nelle nostre pagine web. Successivamente basta associare la classe all’oggetto della pagina che vogliamo animare.
La libreria, in questione, si chiama Animate.css e sul sito ufficiale potete visualizzare direttamente un’anteprima degli effetti animati presenti selezionando, dal menu a tendina, l’effetto desiderato oppure scaricare la libreria stessa.
Link al sito Animate.css: clicca qui